7 Km da Gerusalemme

Film ► 7 Km da Gerusalemme


Recensione di Aleromy

Titolo 7 km da Gerusalemme
Genere Drammatico, Religioso
Regista Claudio Malaponti
Attori Luca Ward, Alessandro Etrusco, Rosalinda Celentano, Alessandro Haber
Anno 2006

Come vi comportereste voi se un giorno vi capitasse di incontrare Gesù?

Questo è quello che accade al protagonista del film, Alessandro, un pubblicitario divorziato che ha perso la speranza e sembra essersi smarrito nel cammino della vita. In realtà lo smarrimento iniziale di Alessandro altro non è che il Risveglio della coscienza  che lo porterà a Gerusalemme, più precisamente ad Hemmaus dove incontrerà Gesù. Da questo punto in poi i dialoghi tra i due saranno interamente centrati sulla natura umana, sulla coscienza dell’uomo, sull’amore reciproco e tanto altro.

In una scena del film, molto significativa, vi sono Gesù e Alessandro che offrono un passaggio ad un uomo: quest’ultimo, riconoscendo Gesù, scapperà via turbato e spaventato. Questa metafora filmica è uno dei punti centrali del film: gli uomini, ormai abituati ad un mondo egoista, vedendo l’altruismo e l’amore fuggono via, invece di accoglierlo e cullarsi in esso.

Quando Alessandro tornerà a casa, sarà un uomo totalmente diverso. Prima di andare via da Gerusalemme, Gesù gli dà il compito di recapitare tre messaggi e tre differenti persone; quando quest’ultime riceveranno i messaggi saranno profondamente colpite e il loro mondo e modo di pensare cambierà, evolvendosi spiritualmente.

Gesù, come ogni Vero Maestro Spirituale, rappresenta l’Amore incondizionato. Questo è l’insegnamento principale che Alessandro non coglie inizialmente; convinto di avere delle allucinazioni, chiederà delle prove a Gesù, sarà titubante, ma fortunatamente alla fine si renderà conto che Gesù e Amore ed è questo tutto quello che conta.

7 Km da Gerusalemme

3 commenti su “Film ► 7 Km da Gerusalemme

  1. Pingback: Aggiornamenti sezione film | Hearthaware

I commenti sono chiusi.