4_Vortici_elementali

4 Vortici elementali


7_Chakra_maggiori-130

◄ 7 Chakra maggiori

1-I_Chakra_della_Terra-130

I Chakra della Terra

12_Aree_fondanti-130

► 12 Aree fondanti

156_Siti_sacri-130

156 Siti sacri

©1967-2013 Copyright Robert Coon – All rights reserved | ©2013 Hearthaware blog – Vietata la riproduzione web non autorizzata [info]


I Quattro Elementi
I Grandi Vortici

Ci sono quattro grandi vortici sul corpo della Terra: due aree yang situate a nord dell’equatore che regolano gli elementi maschili Fuoco e Aria, poi vi sono due centri yin nell’emisfero meridionale femminile, che governano l’Acqua e la Terra. Questi quattro vortici sono in grado di ruotare in entrambe le direzioni, a seconda delle circostanze. L’enorme potenza rotazionale di questi quattro vortici discende dalla loro estensione – fino a 1746 miglia di raggio (equivalenti a 2810 km, n.d.H.) – superiore perfino alla dimensione delle Ruote Guida (ovvero i 7 chakra maggiori, n.d.H.) che giacciono su ambedue i Percorsi del Drago. Queste quattro aree devono essere considerate di eguale importanza rispetto ai sette chakra maggiori. Di seguito sono elencati i centri di cardinali di questi elementi.

4-elemental-map-ter

Terra-Table_Mountain-130

Elemento Terra

Acqua-Rotopounamu-130

Elemento Acqua

Aria-giza_pyramid-130

Elemento Aria

Fuoco-Haleakala-130

Elemento Fuoco


 Elemento TERRA
Table Mountain, Sud Africa

Earth-Table_Mountain

Table Mountain, affacciata sugli oceani Indiano e Atlantico, è il Vortice dell’elemento Terra e governa l’utilizzo della Luce come forza per lo sviluppo della vita. La luce può essere distruttiva o costruttiva. Table Mountain dirige il potenziale costruttivo della luce. Come può il potere della luce, qui racchiuso, venir utilizzato per sviluppare nuove strutture culturali globali? Per ottenere la risposta a questa domanda, ascoltate Table Mountain.

Essa mostra la più grande forma di creatività e fluidità nei rapporti con tutte le cose, simboleggiata alchemicamente dall’elemento Terra. Immaginate la cima di questa montagna come una tavola rotonda planetaria, dove non esiste alcuna forma di gerarchia, in cui tutte le tradizioni, le razze e le culture siano rispettati. Quando la saggezza di tutte le culture sia distribuita a livello globale, va da sé che tutti i confini e le divisioni svaniscano. Questa è una delle conseguenze inevitabili dello sviluppo dei Chakra della Terra.

Anche se le forze di Luce e Terra della Table Mountain possono ruotare in entrambe le direzioni, a seconda delle esigenze specifiche, la sua spinta naturale è in senso orario. Insieme con il vortice del Fuoco Haleakala, che gira in senso antiorario, Table Mountain influenza il flusso della corrente del Quetzalcoatl in tutto il mondo.

Elemento ACQUA
Lago Rotopounamu, Nuova Zelanda

Water-Rotopounamu

Il secondo vortice elementale nel sud del mondo è situato a Rotopounamu, un piccolo lago sacro a sud del lago Taupo, in Nuova Zelanda. Il flusso naturale di questo vortice procede in senso antiorario. Il percorso intorno al lago dura circa 90 minuti a piedi. A livello locale, Rotopounamu è il secondo chakra della montagna femminile, Pihenga – consorte della montagna maschile Tongariro.

Il frutto creato dall’unione di queste due montagne emerge da Rotopounamu, e fa progredire l’avventura della vita in tutto il mondo. Secondo il popolo Maori, Rotopounamu è il lago della seconda Pietra Smeraldina. Il verde è il colore del cuore. Se, a livello mondiale, la prima Pietra Smeraldina è un archetipo di Glastonbury Tor, la seconda pietra definisce il centro del Vortice dell’Acqua sul pianeta.

Questi due luoghi sacri sono agli antipodi tra loro. Se il Sacro Graal è associato a uno di questi poli, il vero Graal – ossia la totalità di tutte le linee energetiche globali attivate – ha certamente il suo inizio a Rotopounamu.

A Table Mountain viene generata e plasmata la Luce creativa. All’interno del Vortice dell’Acqua invece, essa diventa Amore. Moltiplicate per sè stessa la velocità della Luce, e otterrete la velocità dell’Amore. Il miglior uso della Luce, in tutto il mondo, è quello di svilupparla e trasmutarla in Amore e in Compassione. L’uso migliore dell’Amore, consiste nell’ampliare la presenza della Vita eterna in tutto il mondo.

Per ciascuno di questi Chakra della Terra e Vortici elementali vi è un tempo propizio, ricorrente ogni sei mesi circa, in cui l’area del sito sacro si trova nella sua fase più potente nel portare avanti il proposito della Terra. Per Rotopounamu, ad esempio, l’apice energetico è raggiunto durante il plenilunio dei Pesci – in agosto o settembre – e durante il novilunio dei Pesci – in febbraio o marzo – di ogni anno[1].

[1] Per chiarimenti sulla denominazione del plenilunio, cfr. con la nota [3] della pagina 7 Chakra maggiori. Diversamente da quanto accade con i pleniluni, durante i noviluni Sole e Luna sono dalla stessa parte della volta celeste rispetto alla Terra: in questi casi, discriminare la posizione degli astri è dunque indifferente ai fini della denominazione del novilunio, n.d.H.

Elemento ARIA
Grande Piramide, Monte Sinai e Monte degli Ulivi

giza_pyramid

Il Vortice dell’Aria del pianeta corrisponde al suo quinto chakra, ossia il Chakra della Gola. La loro ubicazione è la medesima. La rotazione naturale in senso orario di questo vortice stimola il flusso del Serpente Arcobaleno dall’Inghilterra verso la Russia. È in questo senso che la forza vitale del mondo defluì nel 1984, per iniziare il processo globale di trasparenza (orig. glasnost, n.d.H.) e ristrutturazione (orig. perestrojka, n.d.H.).

In speciali occasioni, il vortice vitale e immortale dell’Aria rilascia la forza vitale sia in senso orario che in senso antiorario, simultaneamente, formando un’archetipica doppia spirale e pronunciando così la prima e l’ultima parola del cosmo, la Vita Eterna. Dal Centro, lasciate che il Respiro della Terra accenda ogni pensiero. I pensieri ardenti sono eterni maghi, consci del loro proposito.

Moltiplicate per sè stessa la velocità dell’Amore e otterrete la velocità dell’Eternità. Quando il cuore della Terra è aperto al massimo, il Serpente Arcobaleno accelera fino alla frequenza dell’immortalità. La resistenza alla fusione fra amore e volontà declinerà definitivamente nel corso del 21° secolo. La vittoria della vita è assicurata.

C’è un rapporto speciale tra l’elemento Terra e il Vortice dell’Aria, simboleggiato dalla Spada e dalla Roccia. La Roccia è Table Mountain, mentre la Spada è il Monte degli Ulivi (o Grande Piramide, o Sinai). È essenziale esplorare le parti interiori della materia. Mentre la Spada è all’interno della Roccia, lasciate che assorba la comprensione della libertà così come può essere intesa all’interno della materia. Non ricercate la liberazione dalla materia, chiedete invece la liberazione della materia. La materia non cerca di sfuggire o trascendere, ma cerca solo di esprimere il suo scopo più alto.

Sul calendario lunare, la Vergine è associata al Vortice della Terra, mentre la Bilancia regola il Vortice dell’Aria[2]. Durante l’equinozio d’autunno, in settembre, la Spada è spinta nel cuore della materia dal Vortice dell’Aria. Contemporaneamente a Table Mountain, Vortice della Terra, la Spada è estratta dalla Roccia. Nell’emisfero settentrionale, la Spada entra dunque nella Roccia durante l’equinozio d’autunno, in corrispondenza della cuspide Vergine-Bilancia. Nel sud del mondo, la Spada fuoriesce dalla Roccia nell’istante esatto in cui si compie l’equinozio di primavera[3]. Lasciate che la vostra immaginazione e il vostro proposito si espandano fino a sperimentare questa magia globale simultanea.

[2] Per visionare la mappa completa delle energie astrologiche espresse da ciascun vortice, clicca qui, n.d.H.

[3] Rispetto al nostro emisfero boreale, nell’emisfero australe le stagioni sono invertite: a settembre cade l’equinozio di primavera, e in marzo quello d’autunno. L’autore si riferisce qui all’equinozio primaverile australe del 22-23 settembre, n.d.H.

Elemento FUOCO
Cratere Haleakala, Hawaii

Fire-Haleakala

L’ultimo vortice elementale è situato ad Haleakala, nelle Hawaii. Questo è il Vortice globale del Fuoco, e regola la Libertà. La libertà è il risultato che si ottiene quando la “retta e stretta via” della Vera Volontà è perseguita con costanza. Al fine di consentire la libertà di prosperare, deve essere stabilito il presupposto di adattamento, sia individualmente che in tutta la società. Adattamento è sinonimo di giustizia. Solo dopo che giustizia e libertà siano stati uniti, allora potrà essere acquisito il frutto della Vita Eterna. Haleakala approfondisce in tal senso la comprensione globale della libertà.

Nella Cabala c’è un sentiero, percorso solo da mistici, che attraversa il centro del baratro. Questo percorso è simboleggiato dalla carta Sacerdotessa dei tarocchi. Anche l’immagine del cammello che attraversa il deserto è associata a questo sentiero, che collega Tiferet con Keter. Tiferet è la sfera di amore; nel sistema solare è rappresentata dal Sole. Keter governa il Supremo Proposito (la Vera Volontà) e ha come rappresentante Plutone. I mistici percorrono in sicurezza questa strada sopra l’abisso, perché il loro amore per l’onnipresente divino crea un ardente desiderio di fondersi completamente con la “Divina Volontà”. Haleakala può fortificare in ognuno questa connessione tra Amore e Volontà.

Secondo una leggenda, l’antico Dio polinesiano Maui catturò il sole mentre attraversava lo zenit proprio sopra il cratere Haleakala. Maui disse al Sole che non avrebbe potuto riottenere la sua libertà fino a quando non avesse promesso di dare alla Terra una benedizione speciale attraverso Haleakala, tutte le volte che avesse di nuovo raggiunto lo zenit sopra il cratere, ogni giorno e per sempre. Il Sole accettò il patto, e continua tutt’ora a mantenere la sua parola.

Il Vortice del Fuoco e quello dell’Acqua si combinano per creare una formula alchemica: la Bacchetta Magica (Haleakala, Fuoco) è congiunta con il Graal (Rotopounamu, Acqua). Il centro ardente di Haleakala è governato dall’Ariete, mentre il Vortice d’Acqua a Rotopounamu è al centro focale mondiale dei Pesci[4]. Durante l’equinozio di primavera dell’emisfero settentrionale, quando il Sole attraversa la cuspide Pesci-Ariete, la Bacchetta della Volontà infonde nel Sacro Graal il fuoco della libertà. Nello stesso istante, quando cioè in Nuova Zelanda è l’equinozio d’autunno, l’amore emanato dal Graal va a nutrire la Volontà dello Spirito della Terra.

Questi simbolismi possono essere approfonditi attraverso lo studio della Cabala, per quelli che coltivano tale interesse. Il vero insegnamento della Cabala proviene da azioni concrete, non da parole scritte. Nell’Albero della Vita, la fusione della Bacchetta e del Graal è rappresentata dall’unione orizzontale di Chokmah (Nettuno) e Binah (Saturno). Chokmah rappresenta la luminosa sapienza eterna della Bacchetta-Volontà, Binah progetta la struttura del Sacro Graal. Thot tiene la Bacchetta, mentre Iside tiene il Graal. Quando viene completata l’attivazione della croce da Keter a Tiferet (braccio verticale) e da Chokmah a Binah (braccio orizzontale), viene forgiato un sentiero di armonia tra la volontà della Terra e la volontà individuale, e il viandante si leva sopra l’abisso.

Durante il novilunio o il plenilunio in Ariete, all’interno del cratere di Haleakala, meditate sul fuoco, sul proposito e sulla Libertà.

[4] Cfr. con la nota [2] qui sopra, n.d.H.

Hearthaware blog

Autore: Robert Coon per earthchakras.org
©1967-2013 Copyright Robert Coon All rights reserved
Versione italiana a cura di AngelSidia e Lòthlaurin
Progetto grafico e layout a cura di Lòthlaurin
©2013 Hearthaware blog – Vietata la riproduzione web non autorizzata [info]

Un commento su “4 Vortici elementali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...