Instinct

Film ► Instinct


Recensione di Sunshining

Titolo Instinct – Istinto primordiale
Genere Drammatico
Regista Jon Turteltaub
Attori Anthony Hopkins, Cuba Gooding Jr., Donald Sutherland, Maura Tierney.
Anno 1999

E se un giorno ti accorgessi che sei  come un gorilla nello zoo a cui viene aperta la gabbia, ma non scappa perchè la libertà crede solo di averla sognata?


L’intraprendente scienziato Ethan Powell (interpretato da Anthony Hopkins), stimolato da un gruppo di gorilla nella foresta e dalle loro dinamiche relazionali, si lascia trasportare in una azzardata convivenza a tal punto da perdere completamente il controllo sulla propria vita “tra gli umani”.

La vita di tutti i giorni, la routine quotidiana e le sue implicazioni non gli sembrano più interessanti, al punto da far impensierire i componenti della sua famiglia “umana” (moglie e figlia), che spingeranno una spedizione ad andarlo a cercare nel profondo della giungla.

La sorpresa sarà grande quando il team si trovera di fronte non più il ben “civilizzato” ricercatore ma un primordiale primate in forma umana con pulsioni istintuali che non gli consentono di accogliere i nuovi arrivati con un cordiale benvenuto… All’aeroporto avrà poi luogo la raccapricciante scena dell’incontro tra l’ormai ex-professore e la sua “ex-famiglia”, che piange sgomenta la perdita affettiva del proprio caro, presente solo in forma fisica ma non sicuramente in forma“umana”.

Cosa è accaduto davvero al dottor Powell? Dovrà scoprirlo un perspicace psicologo comportamentale, giovane rampante ed ambizioso (interpretato da Cuba Gooding Jr.). Egli, motivato dalle prospettive di una brillante carriera, dovrà ripercorrere il cammino di vita nella giungla e comprendere quale causa scatenante ha potuto provocare un tale profondo cambiamento nella psiche del suo paziente.

Ma si tratterà veramente di un cambiamento o piuttosto di un “ritorno” ad uno stato primordiale, un riappropriarsi della vera libertà, quella sostanziale, quella che non ha sbarre invisibili, quella che ci imprigiona nell’illusione di possederla rendendoci schiavi omologati in un sistema preconfezionato?

È l’uomo che distrugge la natura, come nella scena del genocidio della famiglia di primati, o  è piuttosto la paura di specchiarci in una “naturalità” che toglierebbe il velo alla nostra eterna schiavitù, quella dell’illusione di essere liberi?

Namastè.

Sunshining

Instinct – Istinto primordiale [trailer]

Instinct – Istinto primordiale [film completo]