LaForzaDelCampioneFEAT

Film ► Peaceful Warrior


Recensione di Agnese Mautone

Titolo Peaceful warrior – La forza del campione
Genere Sportivo, Esistenza, Spirituale
Regista Victor Salva
Attori Scott Mechlowicz, Nick Nolte, Amy Smart, Tim DeKay.
Anno 2006

“Dove sei?” – “Qui.”
“Che ore sono?” – “Adesso.”
“Che cosa sei?” – “Questo momento.”

Way of the peaceful Warrior‘, letteralmente ”La via del guerriero di pace”, ma in italiano tradotto con ”La forza del campione” (vedi anche libro di Dan Millman) è un film che racconta la strada verso la pace: ma quale pace? La pace dentro di te.

Un susseguirsi di eventi contro, di persone contro, quello che praticamente incontra ogni comune mortale nella sua vita quotidiana. Il film parla di attenzione ed intenzione, essere presenti nel momento, Il QUI ed ORA, adesso, questo momento, attraverso l’allenamento del fisico, dello spirito. Uno non può escludere l’altro.

Questo film merita di essere visto e rivisto, é la manifestazione di come la nostra realtà è impacchettata dentro una scatola: e noi vediamo solo la scatola, così come chi sta intorno a noi vede solo la scatola. Ma se ci permettiamo di uscire dalla scatola e osservare, anche solo per un attimo, sperimentiamo la possibilità di soluzioni possibili oltre la nostra conoscenza.

Del resto è facile e semplice. Tutto ciò che conosciamo è vero e possibile, e tutto ciò che non conosciamo non è vero e non è possibile. Succede che noi vogliamo conoscere, succede che noi ci stiamo stretti dentro quella scatola, così cominciamo a sognare…

Immaginare, fantasticare l’impossibile, e proprio quando abbiamo sentito quella goccia di impossibilità, ecco che tutto intorno a noi ci dice che non è possibile, è impossibile, ed entriamo in quel caos che conosciamo bene tutti: una notte buia dell’anima da brivido, quel rumore assordante che si installa nella nostra mente. Allora è quello il momento di sguainare la spada e zac… tagliare via tutto, spazzare via, eliminare.

La vita ci propone e ripropone continuamente opportunità che abbiamo imparato a identificare come problemi. “Butta via la spazzatura, Dan” E sai cosa succede quando fai spazio, quando butti via il superfluo? L’Universo entra dentro. “E se fallisco?” – “Buttalo via, è futuro.” Tu sei qui ora, non sei nel passato, non sei nel futuro, tu sei qui ora. Andiamo!

Agnese Mautone
www.agnesemautone.com

Peaceful Warrior – La forza del campione [1° tempo]

Peaceful Warrior – La forza del campione [2° tempo]

3 commenti su “Film ► Peaceful Warrior

  1. Veramente bello! Quasi non si trovano parole per commentare questo film, tocca tematiche profonde, che ti fanno riflettere! Consigliatissimo!

I commenti sono chiusi.